Tutte le immagini ufficiali della cerimonia sul sito www.jingoo.com (login: PR26-italia / password: leonardo24 - le foto della Cresima dalla pagina 34 in poi) dove potete richiedere le foto che vi interessano.

Sabato 7 giugno, 17 bambini e giovani adulti hanno ricevuto il Sacramento della Cresima nella chiesa Saint Pierre de Chaillot.
Mons. Ventura, Nunzio a Parigi, che presedieva la cerimonia, ha ricordato che la Cresima non è una fine, è solo l’inizio di un lungo cammino.

Alla Pentecoste, celebriamo la venuta dello Spirito Santo. Gesù promette lo Spirito Santo, mistero della Trinità, che invochiamo facendo il segno della Croce.

Lo Spirito Santo è già presente nell’Antico Testamento (Mosè...). Il soffio, il vento sono la sua manifestazione. Agisce in noi, ci da la forza, ci spinge, come il vento nella vela di una nave: la fa avanzare ed arrivare a buon porto.

La Cresima conferma e rafforza il Battesimo, ci da forza e speranza per testimoniare i doni ricevuti. I Cresimandi ricevono sulla fronte il sigillo dello Spirito Santo, il Crisma, olio profumato. Attraverso la Confermazione, Dio nostro Padre ci manda in missione per dimostrare gesti di solidarietà, amore, fratellanza, giustizia.

Mons. Ventura, con l’immagine dello Spirito Santo che fa fiorire le piante nel deserto, ha augurato ai giovani che lo stesso Spirito sia un giardino di verdura nei loro cuori.