Sabato 25 maggio Parigi si trovava sotto un cielo grigio e autunnale. Il freddo e la pioggia non invitavano a uscire. Ma alle 17 e 30 nella cripta di St.-Pietre-de-Chiaillot risplendevano la gioia e l’attesa. Dieci bambini della comunità cattolica italiana di St. Germain en Laye avrebbero ricevuto la Prima Comunione. Durante la bellissima cerimonia grande era l’attesa e l’emozione non solo dei bambini ma anche dei loro genitori e di tutta la comunità. Alla fine ogni bambino ha (...)


JPEG - 535 Kb

Sabato 25 maggio, Parigi si trovava sotto un cielo grigio e autunnale. Il freddo e la pioggia non invitavano a uscire.

Ma alle 17 e 30, nella cripta di St.-Pierre-de-Chaillot risplendevano la gioia e l’attesa. Dieci bambini della comunità cattolica italiana di St. Germain en Laye avrebbero ricevuto la Prima Comunione.

Durante la bellissima cerimonia, grande era l’attesa e l’emozione non solo dei bambini ma anche dei loro genitori e di tutta la comunità.

Alla fine, ogni bambino ha potuto portare a casa un Pane Benedetto, segno e simbolo della loro Prima Comunione. Pane che è frutto del lavoro dell’uomo e che si spezza e si condivide con gli altri : Cristo che si è voluto fare pane per restare in noi.

Un grazie di cuore ai genitori che hanno voluto iscrivere i loro figli al catechismo e che li accompagnano e sostengono nel loro cammino di fede.

Un grazie a Padre Lorenzo che ha voluto essere il nostro nuovo Parroco e che accogliamo con gioia e gratitudine.

Un grazie a Denise per tutto quello che fa per il nostro piccolo gruppo di catechismo e per tutta la comunità.

JPEG - 384.5 Kb

Un grazie a Fulvio, Vito, Vittorio e la maestra Stefania per la musica e i canti che hanno reso la cerimonia ancora più suggestiva.

Ma soprattutto un augurio.

Oggi, nel giorno della festa di Corpus Domini, auguro ai miei bambini del catechismo che Gesù possa rimanere sempre nei loro cuori e che la Messa, l’incontro con Gesù, diventi l’appuntamento irrinunciabile, il momento più importante della loro domenica, della loro settimana, semplicemente della loro vita.

Cristina Gonano

Tutte le immagini della cerimonia sul sito
matteopellegrinuzzi.com/comunione2013 (password: missione2013)

dove potete richiedere le foto che vi interessano