≡ 

 En chemin >  @Catechismo >

Comunione

JPEG - 1.7 Mb
Il 17 maggio è stata celebrata la Santa Messa della Prima Comunione dei 9 ragazzi e ragazze del mio gruppo di Saint-Germain. La Chiesa Notre Dame de la Consolation era per quell’occasione tutta lucida e abbellita di fiori magnifici, era piena di gente elegante: genitori, parenti, amici venuti per associarsi alla gioia di questi bambini che stavano per fare la Comunione. Tutti insieme facevamo Chiesa attorno a loro.

Per me, catechista (e penso anche per tutta la comunità) è stato un momento molto commovente perché li ho accompagnati nella preparazione a questo primo incontro con Gesù nell’Eucaristia, affiancata delle famiglie e da tutta la comunità di Saint-Germain. Li ho aiutati a comprendere meglio la Messa, a scoprire sempre di più la grandezza e profondità dell’amore di Dio per ciascuno di noi, del suo dono di amore, e a vivere la Messa da protagonista.

Per loro è stato il primo atto di fede cosciente: quando il sacerdote ha detto "Corpo di Cristo" e loro hanno risposto "Amen", significa che loro non guardavavano l’Ostia sotto le apparenze del pane ma ciò che era diventata, cioè Cristo stesso realmente presente, in corpo, sangue, anima e divinità.

Che Gesù "dimora in me e io in lui" (/Gv/ 6,54-56 <>) per dare consistenza alla quotidianità e testimoniare dell’amore di Dio nel mondo, è questo che auguro loro. Trovare nell’Eucaristia il sostegno per vivere pienamente il momento presente.

Che questo giorno sia sempre un momento forte della loro vita come è stato per la parrocchia.

Anne Hulot



SPIP | | Plan du site | Réalisation : FAT78 (F. Filippini)