≡ 

 En chemin >  @Quanti ricordi ... >

Passeggiata a Chartres

JPEG - 107.9 Kb

Il pellegrinaggio alla cattedrale di Chartres

Domenica 17 aprile 2005, un nutrito gruppo di famiglie del Liceo Internazionale, si è recato in pellegrinaggio a Chartres.

JPEG - 59.6 Kb

L’appuntamento era per le ore 11 in Cattedrale per la S.Messa concelebrata da più sacerdoti, tra cui il nostro padre Gianni della Missione Cattolica Italiana di Parigi. Dopo la S.Messa abbiamo pranzato insieme, momento simpatico e conviviale.

JPEG - 118.1 Kb

Nel pomeriggio il programma prevedeva la visita guidata alla Cattedrale, organizzata in due gruppi: i bambini con una guida, gli adulti con un’altra.

JPEG - 179 Kb
JPEG - 156.4 Kb

La visita ci ha permesso di capire il significato delle molteplici vetrate, (176 per la precisione), che oltre a narrare i fatti della Bibbia (Noé, Il Buon Samaritano, Il figliol prodigo) dovevano, e forse devono, "illuminare" l’anima del pellegrino, grazie alla loro bellezza di luce e colore. Al centro della Cattedrale, si trova il labirinto, chiamato dai pellegrini del tredicesimo secolo "il cammino di Gerusalemme" che simbolicamente rappresenta il cammino dell’uomo verso Dio, verso l’uomo Nuovo.

JPEG - 95.1 Kb
JPEG - 182.7 Kb
JPEG - 116.3 Kb

Terminata la visita ci attendeva un momento di preghiera nella Cripta ma non si trovavano i bambini, impegnati ancora con la loro guida! Un gruppo di papà si è recato quindi alla loro ricerca. Un trenino ci doveva poi condurre alla visita della città, ma "il est tombé en panne" ! Questo ci ha permesso un momento di gioco con i ragazzi nello spazio antistante la Cattedrale e un piacevole vagabondare nelle vie intorno. Un grazie agli organizzatori, Denise e padre Gianni per la cronaca, e termino questo breve "revival" con l’augurio di altri momenti di condivisione e socializzazione per essere sempre più, come i pellegrini di Chartres, persone Nuove e comunità Nuove.

JPEG - 180.7 Kb
JPEG - 107.6 Kb


SPIP | | Plan du site | Réalisation : FAT78 (F. Filippini)