Domenica 21 Marzo 2010, un gruppo di famiglie della Missione Cattolica Italiana di Parigi e Saint Germain en Laye si è recato in gita ad Amiens.
Agrandir le plan |
Due cose mi hanno colpita del racconto di Fulvio perché hanno un legame per me con l’Italia:
- Il circo stabile di Amiens, progettato da un allievo di Gustave Eiffel, è stato utilizzato da Fellini per un suo film ("I clowns"-1971).
- E’ proprio ad Amiens che intorno al 337 d.c. si svolge l’episodio famoso di S.Martino, quando ancora soldato romano, divide il suo mantello con un povero seminudo; la parrocchia della mia infanzia era proprio dedicata a S.Martino.
Giunti a destinazione con una manciata di minuti di ritardo, di corsa ci siamo recati alla Cattedrale per la S.Messa, concelebrata da Padre David e un altro sacerdote di cui non conosco il nome, nella cappella di S.Teresa.
Dopo un momento conviviale nella sala parrocchiale dove ci rifocilliamo e condividiamo il nostro frugale pranzo, partiamo alla volta della visita guidata alla Cattedrale. Le nostre guide, una in lingua francese, l’altra in italiano, si sono rivelate “super”, in simpatia ed in preparazione.
La città era dedita al culto di San Firmino, vescovo fondatore della diocesi di Amiens, venuto dalla Spagna nel III secolo ad evangelizzare la regione.
Ricchezza, culto, condizioni essenziali per le grandi opere, ma manca un leader: il vescovo Evrard de Fouilloy.
Infatti, la costruzione della cattedrale Notre Dame di Amiens fu avviata nel 1220 per iniziativa del vescovo Evrard de Fouilloy, sorge sulle rovine della vecchia cattedrale romana distrutta dalle fiamme nel 1118.
In stile gotico classico, con i suoi 7000 metri quadrati di superficie è la più grande di Francia e dal 1981 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO.
Altro elemento importante a sostegno della costruzione di una grande cattedrale sono le reliquie di San Giovanni Battista provenienti dai saccheggiamenti perpetrati ad opera dei crociati a Costantinopoli nel 1206. |
Per nostra fortuna è stata risparmiata dai saccheggi della Rivoluzione Francese e dai bombardamenti delle due Guerre e possiamo così leggere come i pellegrini del Medioevo la Bibbia di pietra che ci racconta episodi dell’Antico e del Nuovo Testamento. |
La facciata ha tre portali in corrispondenza della navata principale e delle due laterali. Sul pilastro del portale centrale appare la statua di Cristo, conosciuta come le “Beau Dieu”, nel timpano c’è la scena del Giudizio Universale.
I 110 stalli del coro sono stati intagliati tra il 1508 e il 1519. I temi rappresentati sono allegorie, mestieri, racconti evangelici tutto con una dovizia di particolari che stupisce: i commensali delle “nozze di Cana” hanno i piedi sotto il tavolo!
Fulvia Schiavini
P.S.1: Ho scovato negli archivi liberamente accessibili della televisione francese (sito web : http://www.ina.fr/) questo interessante reportage sulla cattedrale di Amiens.
Fulvio |
P.S.2: Questa gita è stata particolarmente apprezzata dalla nostra cara Suor Bernardetta che mi ha mostrato, su uno dei muri della cattedrale, la lastra commemorativa della creazione della sua Congregazione. Eccola qui. Ciao.
Fulvio |