≡ 

 En chemin >  @Catechismo >

Via Crucis

Venerdi 26 marzo, nel pomeriggio, si sono riuniti nella cappella del Liceo Internazionale i gruppi dei ragazzi del catechismo della Sezione Italiana guidati dal Parroco della Missione Cattolica Italiana, i giovani dell’Aumônerie francese del Liceo con Père Etienne (Aumônier di Saint Germain), le catechiste ed alcuni genitori, per celebrare nella Via Crucis il cammino doloroso di Gesù fino alla croce, momento importante della Settimana Santa.

Il gesto è iniziato con il suggestivo canto Signore Dolce Volto.

Lungo le pareti della Cappella erano simbolicamente rappresentate otto stazioni che ricordavano alcuni fatti significativi della Via Dolorosa.

I fedeli hanno partecipato in processione e si sono susseguite letture, preghiere dei ragazzi e delle catechiste e meditazioni dei due sacerdoti, in lingua francese ed in italiano.

Ad ogni tappa veniva acceso un cero davanti ad oggetti che facevano memoria di un evento della Via Crucis.

- I Stazione : Gesù dona se stesso nell’Eucarestia.

(simbolo : una ciotola)

Per ricordare l’Ultima Cena di Gesù, il quale si è offerto in sacrificio per noi ed è ancora presente ora nell’Eucarestia.

JPEG - 510.2 Kb
JPEG - 576.5 Kb
- II Stazione : Gesù nell’Orto degli Ulivi.

(simbolo : una corona di spine)

Gesù ha chiesto ai discepoli di vegliare con lui, ma loro non ne sono stati capaci. Anche noi siamo spesso distratti e non riusciamo a trovare del tempo per stare con Lui. Per questo, per aiutarci, Gesù ci ha insegnato il Padre Nostro.

- III Stazione : davanti a Pilato.

(simbolo : un catino ed un asciugamano)

Pilato, dovendo giudicare Gesù, ha avuto paura e, lavandosi le mani, ha accettato che altri ritenessero Cristo colpevole e lo mandassero a morte. Anche noi siamo indifferenti, egoisti, non sempre difendiamo chi è debole e non abbiamo il coraggio di seguire ciò che è giusto e vero.

JPEG - 590.1 Kb
JPEG - 520.9 Kb
- IV Stazione : Simone di Cirene.

(simbolo : una croce di legno)

Simone di Cirene, portando per un tratto del cammino la Croce di Gesù, l’ha sostenuto nella sua sofferenza. Noi possiamo aiutare i nostri fratelli a vivere le difficoltà, con un gesto, un sorriso, un po’ di comprensione. Ogni volta che confortiamo con la nostra carità le sofferenze dei fratelli, aiutiamo Cristo a portare la Croce come il Cireneo.

- V Stazione : Gesù crocifisso tra due malfattori.

(simbolo : una stola viola)

Gesù è crocifisso tra due malfattori. Uno di loro lo insulta prima di morire, ma l’altro si pente dei propri peccati e viene accolto in paradiso. Anche noi abbiamo bisogno di essere perdonati e di avere un cuore capace di riconoscere l’amore.

JPEG - 504.7 Kb
JPEG - 578.1 Kb
- VI Stazione : Gesù e Maria sua madre.

(simbolo : un rosario e un velo azzurro)

Gesù incontra sua madre, che lo segue nel suo cammino di sofferenza e, affidandola a Giovanni, la offre a sostegno di tutta l’umanità.

- VII Stazione : alle tre del pomeriggio Gesù muore.

(simbolo : chiodi e martello)

Gesù grida : « Padre, nelle tue mani affido il mio spirito » e muore. Di fronte al suo sacrificio di amore tutti tacciono e si mettono in ginocchio adorando la croce.

JPEG - 507.5 Kb
JPEG - 536.8 Kb
- VIII Stazione : il sepolcro vuoto.

(simbolo : una pietra ed un telo bianco)

Gesù, dopo essere stato calato dalla croce, viene avvolto in un lenzuolo comprato da Giuseppe d’Arimatea e viene deposto in un sepolcro vuoto scavato nella roccia. Un masso è posto contro l’entrata del Sepolcro, ma Dio vince la morte con la Resurrezione.

Rosella Braggio


SPIP | | Plan du site | Réalisation : FAT78 (F. Filippini)