≡ 

 En chemin >  @Catechismo >

Mostra "La Bible, patrimoine de l’humanité"

Venerdì 9 aprile, la lezione di catechismo per i bambini dei 3 gruppi di Cresima è stata una lezione un po` particolare.

Con le loro catechiste ed alcune mamme, si sono recati in macchina al Manège Royal di Saint-Germain-en-Laye per visitare la mostra sulla Bibbia.

"La Bible, patrimoine de l’humanité" : immersione in un universo messo in scena in un modo interattivo e ludico.

Appena arrivati, i nostri ragazzi hanno ricevuto un carnet nel quale c’erano delle domande. Fermandosi nei sei moduli della mostra, e con l’aiuto delle catechiste, hanno potuto verificare le loro conoscenze, ed affrontare delle tematiche :

Genesi della Bibbia

Quali sono stati gli avvenimenti o le motivazioni che hanno avviato la redazione della Bibbia ?

I ragazzi hanno scoperto che esistono diverse Bibbie (ebraica, Settanta, di Gerusalemme ...) e che i cristiani (cattolici, ortodossi, protestanti) non hanno tutti esattamente la stessa.

L’universo della Bibbia

JPEG - 287.8 ko
Un viaggio attraverso i paesi, le epoche, le atmosfere, gli oggetti della vita quotidiana che hanno visto la nascita della Bibbia. L’importanza dei simboli : la montagna e il deserto, luoghi di trasmissione della Parola di Dio.

Bibbia e cultura

La Bibbia è stata sorgente d’ispirazione per numerosi artisti e scrittori. Continua ad influenzare la nostra cultura. Alcune espressioni che usiamo ancora oggi provengono dalla Bibbia : portare la sua croce, il bacio di Giuda, occhio per occhio, porgere l’altra guancia, gettare la pietra... e tante altre.

La Bibbia trasmessa

JPEG - 219.6 ko
Come si sono trasmessi i racconti biblici nei tempi antichi ? Dalle tavole d’argilla, ai primi manoscritti su pelle di pecora o su papiro, passando poi dalla rivoluzione della stampa, la Bibbia oggi è accessibile ovunque per un ampio pubblico. Tutti i media moderni permettono ormai di leggere o di ascoltare la Bibbia : testi, audio, video, canti, musiche, teatro, film, cartoni animati, fumetti ...

Un libro di incontri

JPEG - 324.9 ko
I numerosi personaggi della Bibbia raffigurano l’umanità e le sue interrogazioni sull’esistenzia di Dio, ma anche sulla fiducia e la fede in Lui.

La Bibbia in traduzioni

JPEG - 263.1 ko
Tradotta in 2479 lingue, il più famoso "best-seller" nel mondo. Difficoltà della traduzione e dell’interpretazione che possono qualche volta essere anche motivi di conflitti.

I ragazzi hanno avuto l’opportunità di partecipare a due "ateliers" :
- Pittura : riconoscere i personaggi biblici in diversi quadri (l’Annunciazione, il sacrificio di Isacco, Cristo davanti a Pilato ...)

JPEG - 271.4 ko
JPEG - 244.3 ko
JPEG - 269 ko
JPEG - 278.2 ko

- Racconto di un testo biblico : prima di partire, i ragazzi hanno particolarmente apprezzato la storia di Mosè, raccontata in modo molto attivo da una signora responsabile della mostra.

JPEG - 22 ko
(cliccare sulla foto per vedere un breve filmato del racconto)

Il tempo è volato, saremmo rimasti, c’erano ancora tante cose da scoprire...

Riflettendo sull’importanza dell’opera della Bibbia, ci vengono delle domande : come i nostri figli troveranno i loro punti di riferimento, l’orientamento spirituale e la fraternità in un ambiente così complesso ed incerto ? Ogni generazione ha la responsabilità di trasmettere il messaggio biblico affinché ognuno lo faccia proprio per costruire un mondo migliore.

Denise Filippini


SPIP | | Plan du site | Réalisation : FAT78 (F. Filippini)