≡ 

 En chemin >  @Catechismo >

Prima Comunione 2010

PNG - 143.1 Kb
Domenica 6 Giugno 2010, presso la Chiesa Notre Dame de Consolation, 25 bambini del catechismo della missione Cattolica Italiana, 14 di Parigi, 11 di Saint Germain en Laye, hanno ricevuto il Sacramento della Prima Comunione.

Per tutti noi è stato un momento importante: i bambini erano emozionati per il loro primo incontro con Gesù nell’Eucarestia, noi adulti eravamo forse più emozionati di loro.

JPEG - 620 Kb
Nell’omelia è stato detto che, come Gesù ha moltiplicato i pani ed i pesci per aiutare una grande folla, così noi dobbiamo impegnarci nella nostra realtà per aiutare chi ci è vicino. Ha quindi ricordato ai bambini le promesse di impegno e servizio “sottoscritte” durante il ritiro di preparazione al Sacramento. (Ogni bambino aveva infatti in quell’occasione pensato e scritto sull’immagine di un pane una promessa che si sarebbe impegnato a realizzare). Riceviamo Gesù perché ci aiuti a diventare sempre di più come lui, capaci di realizzare il comandamento più importante, l’amore fraterno.
JPEG - 656 Kb
Questi sono momenti importanti per la vita di una Comunità, sono occasione di riflessione per tutti: educare dei bambini alla Fede è una bella responsabilità, perché “loro” ci guardano e aldilà di ciò che diciamo, quel che conta è ciò che siamo.

La cerimonia è stata semplice, ma partecipata, si respirava un’aria di famiglia. Grazie al Padre, al diacono Domenico, a suor Bernardette, al coro, a Anna, a Denise, alle catechiste, ai genitori, ai bambini ... a tutti coloro che mettono un po’ di disponibilità perché insieme si possa continuare a crescere.

Fulvia Schiavini


Ritrovate le foto ufficiali della cerimonia sul sito : http://www.profolio.fr/rochel nel reportage "Eglise italienne" / password "italia"

JPEG - 162.4 Kb

Versione per stampante di questo articolo Versione per stampante


SPIP | | Plan du site | Réalisation : FAT78 (F. Filippini)