≡ 

 En chemin >  @Quanti ricordi ... >

Pellegrinaggio a Lisieux

JPEG - 375.4 Kb
JPEG - 456.7 Kb

Il primo maggio scorso (1/5/2003), anche se il bel tempo non era della partita, abbiamo preso la strada per ritrovarci a Lisieux, terra di Santa Teresa del Bambin Gesù.

Alle 11, eravamo quasi settanta, venuti da Parigi e da Saint-Germain e dintorni, all’ingresso della superba basilica, dove ci attendeva Padre Gianni, organizzatore della gita e ... cicerone emerito !

JPEG - 390.7 Kb

Per cominciare, la proiezione di un audiovisivo in italiano ci ha permesso di scoprire la vita di Santa Teresina, la sua personalità ed il mistero della sua fede interiore.

JPEG - 393.1 Kb
JPEG - 407.7 Kb

Dopo la visita della basilica, una delle più grandi chiese costruite nel XX secolo, abbiamo vissuto un momento forte di preghiera e di raccoglimento nella cripta, i cui muri sono ricoperti di mosaici che riflettono il messaggio di Santa Teresa.

Poi, un pasto semplice ma piacevole, preso in comune in una grande sala di ristorante riservataci, ci ha procurato un momento di allegra spensieratezza : in quel momento, fuori, veniva giù il diluvio ...

JPEG - 350.2 Kb

Nel pomeriggio, abbiamo apprezzato la visita ai “Buissonnets”, la casa che ha visto l’infanzia di Teresa fino al suo ingresso in convento.

Questa giornata è stata, per la nostra comunità, un momento di gioia e l’occasione di fraternizzare: la dobbiamo a Padre Gianni Bordignon, il nostro eclettico accompagnatore, a cui vanno i nostri ringraziamenti.

JPEG - 149 Kb

Versione per stampante di questo articolo Versione per stampante


SPIP | | Plan du site | Réalisation : FAT78 (F. Filippini)