≡ 

 En chemin >  @Catechismo >

Cresima 2013
 ⋅ 26 fotografie in questo reportage

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

Sabato 18 maggio 2013, presso la chiesa "Saint Pierre de Chaillot", 18 ragazzi (11 di Saint Germain en Laye, 7 di Parigi) hanno ricevuto il Sacramento della Cresima.

Monsignor Xavier Rambaud ha somministrato il Sacramento e ha concelebrato la S. Messa con padre Lorenzo e il diacono Camillo.

I ragazzi, con i rispettivi padrini e madrine, sono partiti in processione dall’ingresso della chiesa verso all’altare e si sono disposti sulle sedie appositamente preparate a semicerchio ai piedi dell’altare.

Intanto il coro li accompagnava … Vieni, vieni, Spirito d’Amore ad insegnare le Cose di Dio; vieni, vieni, Spirito di Pace a suggerir le cose che lui ha detto a noi.

Prima d’iniziare la celebrazione, padre Lorenzo ha presentato i ragazzi, ha evidenziato il percorso di catechesi effettuato per tre anni, il ritiro di preparazione svolto ed infine sono state consegnate al Vescovo le lettere di motivazione redatte dai ragazzi.

"Non abbiate paura ad andare contro corrente! Impegnate la vostra vita con degli alti ideali"! Questa è l’esortazione fatta da M.Rambaud nell’omelia a questi ragazzi che diventano testimoni attivi della loro fede.

"E se per caso qualcuno si dimenticasse cosa vuol dire essere Cristiano, può riprendere la lettura della preghiera semplice di S.Francesco"! Così ha concluso padre Lorenzo mentre la consegnava alla fine della cerimonia ai ragazzi.

PREGHIERA SEMPLICE DI S.FRANCESCO

Oh! Signore, fa di me uno strumento della tua pace:

dove è odio, fa ch’io porti amore,

dove è offesa, ch’io porti il perdono,

dove è discordia, ch’io porti la fede,

dove è l’errore, ch’io porti la Verità,

dove è la disperazione, ch’io porti la speranza.

Dove è tristezza, ch’io porti la gioia,

dove sono le tenebre, ch’io porti la luce.

Oh! Maestro, fa che io non cerchi tanto:

Ad essere compreso, quanto a comprendere.

Ad essere amato, quanto ad amare

Poiché, sì, è:

Dando, che si riceve;

Perdonando che si è perdonati;

Morendo che si risuscita a Vita Eterna.

Amen.

Fulvia Schiavini


SPIP | | Plan du site | Réalisation : FAT78 (F. Filippini)